5 EASY FACTS ABOUT MANDATO DI ARRESTO INTERNAZIONALE DESCRIBED

5 Easy Facts About Mandato di arresto internazionale Described

5 Easy Facts About Mandato di arresto internazionale Described

Blog Article





three) se le autorità giudiziarie dello Stato membro dell'esecuzione hanno deciso di non esercitare l'azione penale for every il reato oggetto del mandato d'arresto europeo oppure di porvi wonderful, o se la persona ricercata ha formato oggetto in uno Stato membro di una sentenza definitiva per gli stessi fatti che osta all'esercizio di ulteriori azioni;

Il MAE ha sostituito la procedura di estradizione tradizionale, semplificando e accelerando il processo di consegna tra gli Stati membri.

L'Italia continuerà a trattare in conformità delle norme vigenti in materia di estradizione tutte le richieste relative a reati commessi prima della information di entrata in vigore della decisione quadro sul mandato d'arresto europeo, conformemente all'articolo 32.

Devi sapere che nel caso del mandato di arresto Europeo, così come nei casi di estradizione, il ricorso può essere fondato anche su motivi di merito; in tal caso la Corte di Cassazione potrà anche verificare l’esistenza dei presupposti che legittimano la decisione favorevole all’esecuzione.

one. Le spese sostenute sul territorio dello Stato membro di esecuzione for each l'esecuzione del mandato d'arresto europeo sono a carico di detto Stato membro.

La decisione del Tribunale penale federale può essere impugnata sia dalla persona ricercata sia dall’UFG presso il Tribunale federale. Durante tutta la procedura di estradizione la persona ricercata può inoltre chiedere di essere scarcerata.

3. Procedimenti giudiziari accelerati: Il MAE mira a accelerare i procedimenti di estradizione, ma ciò potrebbe avere conseguenze adverse for each la difesa dell'individuo coinvolto.

In sintesi, l'estradizione nell'UE è regolamentata da un sistema di cooperazione giudiziaria che garantisce un processo equo e rapido, nel rispetto dei diritti fondamentali delle persone coinvolte. Questo sistema ha semplificato e accelerato la procedura di consegna tra gli Stati membri, promuov

Secondo la legge italiana, lo Stato richiedente l’estradizione deve assumere l’obbligo di non sottoporre l’estradato a restrizione della libertà personale for every un fatto anteriore e diverso a quello for each il quale è stata concessa l’estradizione. In ogni caso, è fatto divieto di concedere l’estradizione:

Eliminazione del concetto di “reato politico” al good di negare la consegna della persona richiesta. La gran parte dei trattati di estradizione e numerose legislazioni nazionali escludono l’obbligo di estradizione se questa viene domandata per reati politici, la cui identificazione è rimessa allo Stato richiesto. Così dispone, advertisement esempio, l’artwork. three della Convenzione europea di estradizione del 1957. Reati politici ai fini estradizionali sono per eccellenza quelli terroristici. Infatti, il cuore della Convenzione europea contro il terrorismo (European Convention over the Suppression of Terrorism), del 1977, è l’obbligo per gli Stati parti di non considerare come politici, ai fini dell’estradizione tra loro stessi, determinati reati qualificati come terroristici.

five. Fintanto che l'autorità giudiziaria dell'esecuzione non prende una decisione definitiva sull'esecuzione del mandato d'arresto europeo, essa si accerterà che siano soddisfatte le condizioni materiali necessarie for every la consegna effettiva.

Questo significa che un sospettato di reato può essere arrestato e trasferito rapidamente nel paese che ha emesso il mandato, senza la necessità di una procedura di estradizione formale.

L’effetto di tale principio è quello di consentire il maggior automatismo possibile nell’esecuzione di sentenze e decisioni giudiziarie emesse in un altro Stato membro, così da affievolire gli effetti della persistenza di tanti ordinamenti e sistemi giudiziari quanti sono gli Stati membri e creare un unico spazio di libertà, sicurezza e giustizia.

Su incarico dell'UFG procedono a un'audizione in relazione alla domanda di ricerca estera e istruiscono la persona click here to investigate arrestata in merito al suo diritto di mettersi in contatto con il consolato del proprio Paese di origine nonché di nominare un legale di sua scelta.

Report this page